Vai al contenuto

4

Blog Day 2007 blogday2007Oggi è il Blog Day 2007: prima di oggi non sapevo neppure che esistesse questa iniziativa visto che ho iniziato a leggere (e poco dopo anche a scrivere) blog da meno di un anno.

Ho deciso di segnalare 5 tra gli ultimi blog entrati nel mio aggregatore, eccoli:

Magari, l'anno prossimo, userò un diverso criterio di scelta.

Reggerà la connessione?Di un interessante articolo di Tom sono rimasto colpito da un fatto: c'è una gran corsa in atto tra Microsoft, Cisco e forse anche altri per proporre soluzioni di messaggistica unificata.

Non è il fatto in se a colpirmi ma le possibili problematiche legate a queste soluzioni. Sono soluzioni che dipendono fortemente dalla qualità della connessione ad internet della quale si dispone.

Il punto è che spesso manca, all'interno dell'azienda, la figura dell'esperto ICT in grado di fare verifiche preventive al riguardo. Non importa se chi propone le soluzioni di messaggistica unificata assicuri un supporto perfetto in tutte le fasi: i problemi possono verificarsi comunque se non c'è qualcuno che controlla la qualità della connessione ad internet e che trova soluzioni per renderla sufficientemente compatibile con le necessità dei sistemi di messaggistica unificati.

E' anche per via di queste considerazioni che tempo fa ho deciso di iniziare a fornire consulenze in questo campo: qualcuno che si sacrifichi e lo faccia ci vuole eh? 😉

Bruma StemraFino ad oggi la coesistenza tra la classica difesa dei diritti d'autore portata avanti dalla SIAE e dalle omologhe degli altri paesi con le licenze Creative Commons è stata difficile.

Se un artista vuole far proteggere i suoi brani musicali nel modo classico poi non può anche rilasciarli gratuitamente con licenza Creative Commons perché viene considerato come un furto!

L'omologa della SIAE in Olanda, la Bruma Stemra, ha iniziato a cambiare questa situazione: da loro è possibile far coesistere le due licenze permettendo quindi all'artista che lo desidera di distribuire direttamente e gratuitamente con licenza CC (ma solo con clausola Non Commerciale) una sua opera e continuare a farla proteggere per tutti gli usi commerciali dalla Bruma Stemra!

Questo permette maggior flessibilità e da quindi la possibilità di farsi conoscere massicciamente in internet e di provare quindi a ricavare degli utili dall'indotto di questa notorietà acquisita. Questo non rinunciando alla tutela della SIAE di turno per quanto riguarda gli usi commerciali.

Mi sembra un ottima soluzione di compromesso: dovrebbe mettere d'accordo sia i carrozzoni tipo SIAE (si capisce per chi parteggio eh?) che gli autori e anche i fruitori.

O no? 

(Via Punto Informatico)

P.S. breve OT. Questo post l'ho scritto come sempre con Firefox ma, questa volta, sotto UBUNTU  grazie a questa segnalazione.

1

Leggendo un articolo di Pietro ho notato una sua domanda.

Il fatto è che Comcast, il primo operatore via cavo e anche il primo operatore VoIP in USA, ha bloccato l'uso di Bittorrent per i sui clienti. Pietro, notando che Comcast è anche operatore VoIP, si domanda che tipo di trattamento riservi al traffico VoIP dei suoi concorrenti.

Non credo che filtri o discrimini il VoIP dei concorrenti ma si limiterà a farlo nei confronti delle applicazioni P2P per l'uso elevato di banda, così come fa ad esempio Wind Infostrada in Italia.

La domanda è però molto pertinente: come fidarsi di un operatore che analizza il traffico e discrimina alcuni pacchetti rispetto ad altri o, addirittura come in questo caso, li blocca?

La neutralità della rete (Net Neutrality) è un presupposto fondamentale ed irrinunciabile: nessuno deve discriminare i dati che muovo in rete, per nessun motivo!

(Immagine in testa di Kurt Griffith via Omnia Communia

SuprNova.orgRitorna SuprNova.org come leggo nel lungo ed interessante articolo su Punto Informatico ma, come in altre iniziative dove è coinvolta Pirate Bay, io resto perplesso.

La giusta lotta per ottenere un sistema complessivamente più equilibrato di difesa dei diritti d'autore, salvaguardia della diffusione capillare delle opere e libertà di movimento per gli utenti dei vari sistemi P2P deve per forza passare per forzature ed esagerazioni come quelle di Pirate Bay?

2

Yahoo mailYahoo mail sarà ancora meglio di prima: il sempre ben informato Tom ci avvisa di importanti cambiamenti che saranno operativi da domani su Yahoo mail.

 SMS gratis ma solo verso cellulari degli Stati Uniti, Canada, India e Filippine, un sistema di messaggistica integrata migliorato, maggior velocità, maggiori opzioni di ricerca, integrazioni con altri prodotti Yahoo accessibili con un click del tasto destro sul oggetto che si vuole "integrare", un lettore RSS e spazio della casella di posta illimitato!

Chiaramente il tutto è sempre gratis altrimenti la competizione con Gmail la perderebbero mentre ora è Yahoo mail ad essere saldamente in testa nella classifica.

Google risponderà migliorando ulteriormente la sua offerta Gmail?

Io ho entrambe le caselle di posta ma uso soprattutto Gmail e voi? 

18

Per i maniaci delle statistiche ma anche per i curiosi ho scovato, grazie a Fabrizio, un interessante strumento di log: LLOOGG.

Appena qualcuno passa a trovarvi sul blog LLOOGG se ne accorge e ve lo segnala con tanto di informazioni di corredo tipo la provenienza, le altre pagine visitate nella stessa sessione e altre informazioni utili.

C'è anche una statistica a lato delle provenienze più frequenti e anche delle chiavi di ricerca più frequenti; non manca una serie di statistiche aggregabili per giorno, settimana, mese, anno e molte altre interessanti cosine che non sto ad elencarvi.

Da poco mi hanno attivato 5 inviti: se volete sono vostri. Basta che lasciate un commento e vi ricordiate di inserire nel modulo di inserimento del commento la vostra e-mail.

I primi 5 riceveranno a quella e-mail l'invito!

EDIT: i primi 5 inviti sono terminati ma ora ne ho altri 10

6

Un singolo consumatore italiano che si sentisse vittima della SIAE o di altre associazioni tipo la RIAA Statunitense o direttamente da case discografiche più o meno piccole ha poche possibilità di ribellarsi con successo.

Da noi manca la possibilità di intentare cause collettive (Class Action), cosa che negli Stati Uniti è possibile e che una signora ha fatto: come mi piacerebbe se anche da noi ci fosse la Class Action!

A voi no? 

(Via Stefano Quintarelli)

40

Logo EOLOI più in questi giorni sono in ferie: io mi diletto a testare EOLO.

EOLO è una connessione ad internet senza fili in standard HIPERLAN2 fornita da NGI, avevo scritto per DynamicK una presentazione e poi un primo test quando l'antenna non era ancora regolata bene.

Ora sono riuscito a spremerne al massimo il tutto ed ottenere una regolazione accettabile: da tenere presente che il collegamento è con una BTS distante 30 Km e HIPERLAN2, in condizioni teoriche ed ottimali, arriva proprio a massimo 30/40 Km quindi è molto difficile ottenere un risultato sensibilmente migliore.

NGI, per le connessioni EOLO, fornisce uno strumento di controllo via web della qualità del segnale: oltre a visualizzare il nome della BTS al quale si è collegati e la distanza si vedono i rapporti segnale rumore dell'uplink e del downlink: SRN UP e SRN DOWN (per gli amici). Se uno dei due valori è inferiore a 10 consigliano di sistemare meglio l'antenna per migliorarlo e io ho il valore di SRN UP che oscilla proprio intorno 10. Il valore SRN DOWN invece è leggermente più alto.

In questa situazione capita che il link resti connesso ininterrottamente anche per qualche giorno, mentre altre volte cade (e si ricollega subito) anche 15 volte al giorno.

La latenza (ping verso maya) è molto buona:  normalmente il ping è intorno ai 7 ms, a volte arriva intorno ai 30 e mediamente si assesta sui 17. Il minimo che ho visto è 4ms! Di seguito la fine di una lunghissima sequenza i ping.

Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=24ms TTL=60
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=13ms TTL=60
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=9ms TTL=60
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=6ms TTL=60
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=33ms TTL=60
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=9ms TTL=60
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=11ms TTL=60
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=7ms TTL=60
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=11ms TTL=60
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=42ms TTL=60
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=10ms TTL=60
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=8ms TTL=60
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=8ms TTL=60
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=10ms TTL=60
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=6ms TTL=60
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=7ms TTL=60
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=49ms TTL=60
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=5ms TTL=60
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=35ms TTL=60
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=5ms TTL=60

Statistiche Ping per 88.149.128.3:
    Pacchetti: Trasmessi = 14243, Ricevuti = 14182, Persi = 61 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
    Minimo = 4ms, Massimo =  548ms, Medio =  18ms

Da buona tradizione di NGI non viene applicato nessun filtro, nessuna packet inspection; insomma, Net Neutrality. Loro forniscono connettività senza discriminare nulla. Pare ovvio ma molti altri ISP italiani non fanno così. Quindi, se siete patiti del P2P con EOLO non avrete problemi.

La banda reale è esattamente quella nominale (al netto del overhead Ethernet) e anche questo non è proprio la norma tra gli altri ISP.

L'intera infrastruttura è sotto il diretto controllo di NGI quindi Telecom Italia non c'entra per nulla con gran vantaggi per tutti. Sia per i clienti che ottengono un servizio migliore sia per NGI che non deve impazzire per farsi fornire da Telecom Italia quello per il quale paga. Corollario di ciò è che si può felicemente dire addio al canone Telecom usando eolo in abbinamento con la fonia VoIP.

Il test definitivo è proprio la fonia VoIP: prima di settare il tutto al meglio non era perfetta. Ora chi riceve le chiamate non si accorge minimamente che la chiamata proviene da una linea VoIP. E' indistinguibile dalla qualità di una chiamata da linea classica. Chiaramente usando un modem-router-ata buono ma abbastanza economico. Il Fritz Box FON WLAN 7050.

Siete coperti da una BTS NGI EOLO? Siete connessi? Se foste coperti lo usereste?

9

Purtroppo a causa di un lieve imprevisto (ma por***pu*** Xççòçç@@@ ùù çéè** sdgsa wggvsa fff... si capiva vero?) ho perso gli ultimi articoli e relativi commenti.

Gli articoli riesco a ripristinarli in qualche modo ma i commenti no.

Se noterete cose strane, soprattutto nel feed RSS, è per questo.

EDIT: ho anche ripristinato i commenti,resta valido quello che ho scritto sopra tra le parentesi 😉 

Un grazie a Stefano che, come sempre, risolve 

2

Alberto su GoogleSpulciando le statistiche del Blog ho notato che qualcuno mi ha raggiunto cercando Alberto con Google.

Mi sono incuriosito visto che Alberto è un nome molto comune e ho controllato dove fossi posizionato nei risultati e ho scoperto di essere molto ben messo!

Oltretutto ho notato che, eccetto uno, gli altri Alberto che mi precedono mi sono noti.

Ecco l'elenco:

(uno strano blogroll eh?) 

1- Alberto Mucignat :un blogger che ammetto di non leggere ma che conosco per averlo trovato citato spesso.

2- Lupo Alberto : mi è sempre piaciuto il suo umorismo!

3- Alberto Tomba : ai tempi dei suoi grandi successi addirittura guardavo le gare in TV!

4- Infoservi :  un blog che non conosco. E' l'unico!

5 e 6- Maestro Alberto e Maestro Alberto : non mi capita spesso di leggerlo ma lo conosco. Una volta mi hanno addirittura scambiato per lui!

7- Alberto Camerini :  da qualche parte ho ancora un suo vinile 45 giri!

Voi avete mai fatto caso a chi vi precede nella ricerca su Google: li conoscete?