Luca Conti raccoglie l'iniziativa di Roberto Chibbaro che vuole elaborare insieme un decalogo di proposte da proporre ai nostri politici. Le 10 attuali sono interessanti e condivisibili e io accolgo la richiesta e propongo la mia.
AlBlog proposta: Posa della fibra ottica fino alle case FTTH sostituendo l'attuale cablaggio in rame, connessione dell'ultimo miglio in fibra con le dorsali internet usando sempre fibra ottica e accesso Bitstream a questa nuova infrastruttura.
La fibra fino a casa fatta in questo modo eliminerebbe il digital divide visto che chi attualmente ha il cavo in rame ma non può avere l'adsl per il cavo troppo lungo, troppo marcio o perché la centrale di paese non è raggiunta in fibra sarebbe raggiunto da banda larga... larga sul serio però!
Sarebbe a prova di sviluppi futuri visto che basta cambiare gli apparati di terminazione (lato cliente e lato centrale) per sfruttare sempre meglio la fibra già posata.
Non solo eliminerebbe il divario digitale ma ci consegnerebbe un mondo intero di opportunità di sviluppo e di crescita del quale beneficerebbe l'intera nazione con una robusta crescita dell'economia!
sono troppo impegnati a promouvere quella skifezza del digitale terrestre