Ieri mi è capitato un fatto a dir poco assurdo con una password di EuteliaVoip.
Stavo installando e impostando a dovere una connessione internet EOLO che ho venduto ad un cliente insieme a Router e, ovviamente, fonia VoIP ed ero arrivato proprio alle impostazioni del VoIP quando è successo il fattaccio.
Creato il numero di telefono EuteliaVoip ti viene assegnata una password casuale generata direttamente da EuteliaVoIP: io, normalmente, tengo quella perché è un ottima password. Lettere minuscole e maiuscole e numeri.
Questa volta c'era anche una barra (slash per gli anglofoni): tanto meglio!
Peccato che il numero non si registrasse: visto il fatto insolito della barra nella password ho pensato di cambiarla sostituendo la barra con un altro carattere (una lettera) e magicamente il numero si è registrato.
Non so cosa sia successo. Mi pare realmente strano che una password generata dal sistema automatico venga rifiutata dalla stesso sistema che l'ha generata. Magari c'è qualcosa che mi è sfuggito.
Oppure il problema è altrove: tipo l'ATA che per motivi suoi non va d'accordo con le barre nelle password. Il Router ATA in questione è un Fritz BOX WLAN 7140.
Visto che il problema l'ho risolto cambiando password e che non vedo motivo per il quale in futuro debba obbligatoriamente usare una barra in una password EuteliaVoip non indagherò oltre ma almeno vi avviso: se un ATA non ne vuole sapere di registrare un numero di telefono e nella password ci sono caratteri strani provate a cambiare la password. Non si sa mai 😉
Giusto per far venire un po' di invidia a chi ha una pessima linea internet vi do qualche dato di quest'ultima installazione.
Distanza dalla BTS associata: 1 Km
SNR UpLink : 30 dB
SNR DownLink : 39 dB
Ping su maya 3ms moooooolto stabile.
Banda piena (2Mbit download e 256Kbit upload)
Antenna SU06 su un palo da 4mt per scavalcare le cime di alcuni alberi.
Se non lo sapete EOLO è connessione ad internet senza fili e, soprattutto, senza Telecom (sì, anche senza canone Telecom). Intendo senza Telecom del tutto: l'intera infrastruttura di trasporto è realizzata senza usare un mm di cavo o apparato Telecom e quindi è totalmente sotto il controllo diretto di NGI. Qualsiasi problema possa verificarsi NGI lo risolve direttamente con tecnici interni.
Non vi viene voglia di contattarmi e chiedermi di fornirvi una connessione così? 🙂
Anche a me è successa la stessa cosa, nonostante nella password fornita non c'erano caratteri particolari, ma soltanto numeri e lettere.
Dopo parecchie ore perse a capire perché il mio account non si registrasse, ho avuto la brillante idea di cambiare la password tramite il pannello di amministrazione EuteliaVoip. Non me lo sarei mai aspettato, ma da quel momento tutto ha cominciato a funzionare per il verso giusto!
Effettivamente è veramente strano quello che ci è capitato.
Più che un problema di "barra" nella password sembra altro: tu non avevi caratteri strani.
Forse è solo un raro bug che causa il fatto che ci viene inviata e mostrata una password mentre in realtà loro ne hanno un'altra registrata.
Sia io che te, infatti, abbiamo risolto cambiandola!